PRINCIPI UNIDROIT 2010: GLI ERRORI DELLA VERSIONE ITALIANA (OVVERO I PRO E I CONTRO DEL COPIA E INCOLLA)

In una delle recensioni che ho precedentemente pubblicato, dedicata al libro di Fabio Bortolotti “Il Contratto Internazionale”, mi ero lamentato di quello che considero un malvezzo degli editori giuridici italiani, ovverosia quella di pubblicare al fondo del libro, a mo’ di “documentazione”, testi di leggi, Convenzioni o Regolamenti Comunitari che in realtà si possono scaricare tranquillamente da internet.

È pur sempre un malvezzo, ma per certi versi devo ricredermi, qualche volta anche un malvezzo, seppur del tutto inconsapevolmente, rivela una qualche utilità. Casualmente ho ripreso in mano il libro che avevo recensito e l’occhio mi è caduto sulla prima pagina della versione italiana dei Principi Unidroit 2010 (pag.353). Nella nota a piè di pagina si legge “le parti che intendono convenire che il loro contratto sia regolato dai Principi possono usare la seguente clausola, con l’aggiunta di eventuali eccezioni o modificazioni: “Il presente contratto è regolato dai Principi UNIDROIT (2004) [ad eccezione degli articoli ….]. Se le parti intendono convenire in aggiunta l’applicazione di un determinato diritto nazionale possono usare la seguente formulazione “Il presente contratto è regolato dai Principi UNIDROIT (2004), integrati ove necessario dal diritto [dello Stato X]. (le sottolineature sono mie).

Come “2004”? Se inserisco una clausola del genere in un contratto internazionale dovrei dire che incorporo “per relazionem” i Principi Unidroit nella loro versione precedente, per l’appunto quella del 2004, e non già in quella del 2010 (per chi non le ha lette aggiungo che sono in parte diverse tra loro). Incuriosito, ho acquistato il libro “Principi Unidroit dei contratti commerciali internazionali” recentemente pubblicato da Giuffrè Editore (pagg. 495 € 100) per trovare lumi, e del tutto inopinatamente, anche qui (pag.437) ho trovata, in calce alla versione italiana dei Principi UNIDROIT 2010, la nota con gli incongrui riferimenti al 2004.

È pur vero che ormai il “copia e incolla” lo usiamo tutti, ma la cosa mi ha ulteriormente incuriosito al punto di spingermi a visitare il sito dell’UNIDROIT (vedi link al fondo di questo post) per verificare finalmente il testo ufficiale della versione ufficiale italiana dei Principi UNIDROIT 2010. Andare alla fonte (era quello che mi hanno insegnato quando preparavo la tesi di laurea …). E qui si è scoperto l’arcano: l’origine dell’erroneo riferimento al 2004 nasce proprio dalla versione italiana pubblicata sul sito UNIDROIT che pure lo riporta (andate pure a verificare ….).

Andando a controllare il testo in realtà mi sono reso conto che questo non è l’unico errore della versione italiana (il controllo l’ho fatto con le altre quattro versioni ufficiali dei Principi UNIDROIT, inglese, francese, tedesco e spagnolo). Qui di seguito quelli che ho trovato:

  • L’art.2.2.7. (Conflitto d’interessi) contiene un riferimento sbagliato (“… articoli 3.12 e 3.14 fino al 3.17”). Inutile che cerchiate questi articoli nei Principi 2010, perché si tratta di articoli dei “vecchi” Principi 2004. I riferimenti giusti (i.e. artt. 3.2.9. e da 3.2.11 a 3.2.15) li vedete nelle versioni ufficiali inglese, francese e tedesca (ma non in quella spagnola che contiene lo stesso errore).
  • L’art. 3.2.7. dove, al punto 3, è citato, sbagliando, l’art.3.13.2. Qui di nuovo il riferimento è ai Principi 2004 mentre nei Principi 2010 l’articolo a cui ci si intende riferire è il 3.2.10 (2).
  • L’art. 3.2.12 (2) contiene un riferimento all’art.3.10, quello che i Principi 2004 dedicavano alla Gross Disparity / Eccessivo Squilibrio. Sfortunatamente nei Principi 2010 l’articolo
    dedicato alla Gross Disparity è il 3.2.7…..

Quali conclusioni trarre? I Principi UNIDROIT giocano un ruolo non banale nel tentativo della dottrina, specie dei sistemi giuridici di civil law, di dare giuridica concretezza alla “lex mercatoria” e trovano certo una applicazione nell’arbitrato (anche se, perlomeno nella mia esperienza sono pressoché assenti nella quotidiana prassi dei contrati internazionali). Nondimeno sorgono spontanee alcune domande:

  • Considerato che l’UNIDROIT ha organizzato un Convegno a febbraio 2012 per celebrare la pubblicazione della edizione italiana dei Principi UNIDROIT e ha poi pubblicato un libro con Giuffrè (non proprio economico, 100 Euro ….), non era possibile nel frattempo trovare qualcuno per dare un’ultima occhiata alle bozze della versione italiana dei Principi 2010 prima di pubblicarla sul sito UNIDROIT ?;
  • Le case editrici giuridiche che hanno pubblicato la versione italiana dei Principi UNIDROIT 2010 non potevano ricontrollare le bozze di quello che stavano pubblicando (seppur come appendice al testo vero e proprio)?
  • È possibile, e lo ripeto nuovamente “absit injuria verbis”, che ad oggi soltanto io mia sia letto con attenzione la versione italiana dei Principi UNIDROIT 2010?

http://www.unidroit.org/english/principles/contracts/principles2010/translations/blackletter2010-main.htm

Marco Bianchi© Riproduzione riservata – Settembre 2012

Articoli raccomandati

Start typing and press Enter to search