IN MARGINE A “PRINCIPI UNIDROIT 2010: GLI ERRORI DELLA VERSIONE ITALIANA (OVVERO I PRO E I CONTRO DEL COPIA E INCOLLA)”.

  Solo per informare i frequentatori di questo sito che mi ha risposto l’Unidroit a cui avevo segnalato che la versione italiana dei Principi Unidroit 2010 conteneva una serie di errori (vedi il post precedente). Hanno preso atto e mi hanno confermato che avrebbero modificato la versione pubblicata sul sito Unidroit (cosa che hanno fatto ho controllato adesso). Chissà se hanno corretto anche la versione spagnola (anche lì avevo trovato un errore e non ho ricontrollato). Mi resta una soddisfazione, un dubbio e un costoso ricordo.

Soddisfazione: Mi sono reso utile all’Unidroit;

Dubbio: Considerato che la versione italiana dei Principi Unidroit 2010 è stata resa pubblica nel febbraio 2012 e che io nel Giugno 2012 mi sono reso conto che il testo conteneva una serie di rimandi sbagliati, che facevano riferimento agli articoli della versione 2004 dei Principi, , ciò significa che io sono l’unico giurista italiano che in cinque mesi si è letto la versione italiana dei
Principi 2010?

Costoso Ricordo: Il volume, edito da Giuffrè, e dedicato per l’appunto ai Principi Unidroit 2010, che ho acquistato per 100 Euro e che riportava la versione italiana con i rimandi sbagliati. Che cosa concludere? Sic transit gloria mundi … .

Marco Bianchi© Riproduzione riservata – Novembre 2012

Articoli raccomandati

Start typing and press Enter to search