REG. (UE) 330/10 – CONTRATTI DI CONCESSIONE UE E VENDITE VIA INTERNET FUORI DALLA ZONA ASSEGNATA AL CONCESSIONARIO (SECONDA PARTE)
Nella prima parte di questo post ho cercato di riassumere quanto previsto dal Reg. (UE) 330/2010 e dai relativi Orientamenti in relazione all’uso di Internet da parte dei concessionari, alle limitazioni che possono essere loro imposte dal Preponente, e di quelle che il Regolamento considera incompatibili con il mercato comune e con la libera concorrenza, ai sensi dell’art. 101.1.TFEU, e quindi nulli in virtù del successivo art.101.2. TFEU.
Questa seconda parte del Post è invece dedicata alle clausole contrattuali con cui il Preponente nomina il Concessionario, ovviamente redatte in accordo con il Reg. 330/2010. In realtà le clausole proposte sono due, la prima destinata ad un contratto di concessione che operi nell’ambito di un sistema distributivo esclusivo, la seconda da utilizzare nell’eventualità che i concessionari operino invece all’interno di un sistema di distribuzione selettiva (qui sotto le rispettive definizioni), e ciò in quanto le “regole” dettate dal Regolamento e ulteriormente illustrate negli Orientamenti differiscono per i due tipi di distribuzione.
DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA – Il fornitore acconsente a vendere i propri prodotti ad un unico distributore perché li rivenda in un particolare territorio. Al tempo stesso al distributore viene solitamente imposto un limite alla vendita attiva in altri territori assegnati su base esclusiva. |
DISTRIBUZIONE SELETTIVA – Gli accordi di distribuzione selettiva, come gli accordi di distribuzione esclusiva, restringono da una parte il numero dei distributori autorizzati e dall’altra le possibilità di rivendita. Tali accordi si differenziano da quelli di distribuzione esclusiva in quanto la restrizione del numero di rivenditori non dipende dal numero di territori assegnati, bensì da criteri di selezione essenzialmente legati alla natura dei prodotti. Un’ulteriore differenza rispetto alla distribuzione esclusiva deriva dal fatto che le restrizioni imposte alla rivendita non sono restrizioni di vendita attiva in un territorio, bensì restrizioni di qualsiasi vendita a rivenditori non autorizzati. Di conseguenza, solo i rivenditori designati ed i consumatori finali possono diventare acquirenti. Nella maggioranza dei casi, si ricorre ad accordi di distribuzione selettiva per la distribuzione di prodotti finali di marca. |
Qui sotto le due clausole (esclusiva v. selettiva). Nel testo sono state volutamente riproposte alcune delle previsioni dettate dal Reg. 330/2010 e dagli orientamento. Se infatti si assume che il contratto non sia soltanto il documento che sostanzia gli obblighi giuridici assunti dalle parti, ma anche, e soprattutto una guida operativa per gli uomini di business, è opportuno esplicitare nel testo “le regole” dettate dalla normativa applicabile così da renderle immediatamente evidenti a quanti, non avvocati, siano poi chiamati ad eseguire e gestire il contratto.
I termini indicati con lettere iniziali maiuscole sono ovviamente delle “definitions”, termini per cui le parti hanno indicato nel contratto un significato convenzionalmente pattuito.
- Appointment of Exclusive Distributor (DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA)
1.1. Subject to the terms and conditions set forth in this Agreement, the Principal hereby appoints the Distributor as its exclusive distributor for marketing and selling the Products in the Territory, as identified in Schedule 1.
1.2. During the term of this Agreement and subject always to art. 1.3. below, the Distributor:
(i) shall refrain from actively promoting the sale of Products in the Allocated Territories, (which for the purposes of this Clause means those EU territories set forth in Schedule 2, where the Principal directly markets and sells the Products or an Authorised Distributor already distributes the Products on an exclusive basis), and
(ii) shall not establish any branch or maintain any distribution depot for the sale of the Products in any Allocated Territories.
1.3. Nothing in this Agreement prevents or impair the Distributor’s (i) to answer to information requests and/or unsolicited purchaser orders issued by clients established in any Allocated Territory, and, more generally, to perform passive sales, as defined in the Reg. (EU) 330/2010.
- On-Line Sales
2.1. The Distributor agree (i) to establish its own web-site for advertising and promoting the sales of the Products, in accordance with the quality criteria and Brand management guidelines set forth in Principal’s Corporate Identity Web Design Guidelines attached hereto as Enclosure A, (ii) to conveniently display on its website the links to the Principal’s website and to the websites of the other AuthorisedDistributors, and (iii) to refrain from any using its own web-site to promote active sale, as defined in the Reg. (EU) 330/2010, including but not limited to the insertion of banners and advertising on third party’s websites specifically operating in any Allocated Territory.
- Appointment (DISTRIBUZIONE SELETTIVA)
1.1. Subject to the terms and conditions set forth in this Agreement, the Principal hereby appoints the Distributor as its non-exclusive distributor for marketing and selling the Products to other EU Authorised Distributors and final customers only, i.e. EU customers that purchase the Products for their own needs, with express prohibition to sell the Products to independent distributors, re-sellers and traders operating into any of the Allocated Territories.
1.2. The Distributor agree to establish its own web-site for advertising and promoting the sales of the Products, either passive or active sales, as defined in the Reg. (EU) 330/2010, in accordance with the quality criteria and Brand management guidelines set forth in Principal’s Corporate Identity Web Design Guidelines attached hereto as Enclosure A.
© riproduzione riservata – Maggio 2012